ASSOCIAZIONE STAZZANESE AMICI DELLA MUSICA

Sede Sociale : Piazza Risorgimento, 4 - 15060 Stazzano (AL)

L’Associazione Stazzanese “ Amici della musica “ (A.S.A.M), si è legalmente costituita l’8 novembre 1982, grazie ad un gruppo di appassionati cultori dell’arte musicale.
Il sodalizio, da sempre presieduto dal Dott. Marco Pucci e che attualmente consta di circa 120 Soci, ha come scopo statutario il compito di  promuovere e divulgare la musica, sotto ogni sua forma.
Nella  sede, ospitata in una sala del Municipio, messa a disposizione dalla Amministrazione Comunale, sono stati organizzati, dibattiti, presentazione di libri e serate d’ascolto.
Sin dai primi anni l’ASAM ha promosso le sue attività con l’intento di portare la “gente” alla musica e  la musica alla “gente”.
Si sono così effettuate, nel tempo, trasferte organizzate per assistere a spettacoli presso i maggiori teatri : Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, Arena di Verona e poi ancora: Parma, Piacenza, Pavia, Torre del Lago Puccini, Busseto e molti altri.
Contemporaneamente ha preso vita la “ piccola stagione musicale”, con la realizzazione  annuale di  4/5 concerti.
Nel corso di questi 29 anni di attività si sono ospitati gruppi strumentali, corali, concertisti, cantanti  e orchestre.
Accanto a formazioni e solisti locali si ha avuto il piacere e la possibilità di avere nomi eccellenti quali: Orchestra del Regio di Torino, Coro e Orchestra del Teatro di Alessandria, Orchestra RAI di Torino, Orchestra Bruni di Cuneo, Orchestra giovanile “la primavera” di Amsterdam, Gruppi del Teatro Regio di Torino, Compagnia d’Opera Italiana diretta da Antonello Gotta, l'attore Luigi Maio ed il soprano Luisa Maragliano.
La quasi totalità dei concerti è stata effettuata nell’ambito della rassegna “Piemonte in Musica” con il contributo della Regione Piemonte e Comune di Stazzano, e grazie al coordinamento dell’Unione Musicale di Torino.
L’ASAM ha voluto in questi anni lasciare ampio spazio a musicisti emergenti e all’amatorialità.
Per questa seconda ragione si è costituita nel 1990, all’interno della stessa associazione, la formazione corale omonima, e dal 1998 ha preso il via una rassegna annuale di musica corale, denominata STAZZANO CORI.